SPETTACOLO DI BURATTINI IN TEATRINO SU RUOTE
Burattini realizzati e animati da Laura Rocco
Alla fisarmonica Agostino Corioni
I PERSONAGGI
Il Gallo
Il Re
La Guardia
Il Servitore
Il Cuoco di corte
LO SPETTACOLO
La storia dei galli è da sempre intrecciata alla nostra. I polli sono stati i primi uccelli ad essere stati addomesticati ma in alcuni esemplari è ancora possibile riconoscere le caratteristiche della specie selvatica: il piumaggio color giallastro, un approccio diretto alla vita, il carattere eccentrico e… uno spiccato accento barese.
Il protagonista di questo spettacolo è proprio uno di loro. Con il suo canto mattutino il Gallo, oltre ad evocare il sole e a scacciare le tenebre, sveglia la popolazione e la mette in guardia dai pericoli. Qualcuno però non apprezza il suo cantare libero e cerca di metterlo a tacere.
Nasce così uno spettacolo sulla libertà di espressione ritmato dalla musica dal vivo della fisarmonica e ricco di trovate comiche e grottesche. Il tutto rappresentato all’interno di una baracca munita di ruote, simbolo di un teatro ancora in movimento capace di veicolare le idee e portarle in ogni luogo.
DURATA 60 minuti
Le avventure del Gallo ha vinto il Premio Teatro Silvano 2008 ed è stato presentato con successo in occasione di rassegne e festival di teatro di figura, fra cui il Festival dei Grandi Burattinai (Sorrivoli, Cesena).
ESIGENZE TECNICHE
PRESA DI CORRENTE: 3 kilowatt
IMPIANTO AUDIO: autonomi
IMPIANTO LUCI: autonomi
SPAZIO SCENICO: 5 X 5 m
MONTAGGIO: 2 h
SMONTAGGIO: 1 h
domenica 26 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento